La visita comincerà dai luoghi della Battaglia di Marengo, dalla sede del suo Quartier Generale, al Fontanone dove resistettero impavidi all’assalto degli Austriaci, dal Parco di Marengo con il Museo e l’ossario: in occasione del bicentenario della morte di Napoleone, possibilità di assistere alla commemorazione della morte presso Villa Marengo. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita a Palazzo Ghilini residenza preferita di Napoleone, e una passeggiata per il centro storico fino alla Cittadella che vide il Quartier Generale degli Austriaci sotto il comando del Generale Melas e per il quale il Grande Condottiero fece realizzare diversi progetti.
Possibilità di legare ulteriori visite di Alessandria o esperienze alla scoperta del Monferrato Unesco con quotazioni su richiesta:
• STORIA E SAPORI con la degustazione di prodotti tipici su un percorso enogastronomico con esperienze sensoriali in Cantina.
• MONFERRATO TRA VINI E TARTUFO con la incredibile cerca del tartufo con le nostre tartufaie donne e il loro “tabui”
•ARTE E BENESSERE con la visita di Acqui Terme i resti Romani e esperienza presso le Terme della Bollente
• IL MONFERRATO IN E-BIKE percorsi alla scoperta del territorio con le bici, un modo diverso di scoprire i luoghi, da vicino e con il proprio ritmo
• LIBARNA GLI ARCHEOSAPORI E LO SHOPPING itinerario alla scoperta del sito archeologico e dei prodotti enogastronomici che sono ancora intatti sulle nostre tavole con tappa finale al MC ARTHUR GLEN SERRAVALLE OUTLET.
ALICE BEL COLLE il piccolo paese a pochi chilometri da Acqui offre un belvedere spettacolare che offre una visione a 360 gradi sulle colline circostanti. Visita di una cantina vitivinicola di eccellenza con degustazione. Al pomeriggio rientro ad Acqui Terme e visita (facoltativa e su prenotazione) di Villa Ottolenghi, antica dimora storica i cui giardini hanno ottenuto nel 2011 il premio European Garden Award. Cena in hotel
MORSASCO nel piccolo borgo del paese si visita il castello e la sua torre, vera terrazza panoramica sul Monferrato. Pranzo in agriturismo a base di prodotti tipici del territorio. Nel pomeriggio possibilità di partecipare ad attività quali cooking class ed esperienze in fattoria.